Pasta con crema di ceci e cipolle stufate

In collaborazione con

La pasta con crema di ceci e cipolle stufate è un primo piatto vegetariano, dalla bontà assoluta! Perfetto per un pranzo leggero ma gustoso e completo. La crema di ceci si prepara in pochi minuti, usando ceci precotti insaporiti da rosmarino, olio di oliva e sale. Si frullano in un mixer e si accompagnano con cipolle rosse di Tropea stufate in padella. Il formato di pasta scelto sono i paccheri che perfettamente raccolgono tutto il condimento! In ogni caso potete utilizzare tipologie di pasta diverse a seconda dei vostri gusti ed esigenze.

Ingredienti per 2 persone

• 160 g di paccheri
• 150 g di ceci precotti
• 1 rametto di rosmarino
• 1 cipolla rossa di Tropea
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• q.b. sale fino

Preparazione

Mettete i ceci precotti in una padella antiaderente assieme all’olio di oliva e al rametto di rosmarino. Fate cuocere con coperchio fino a che i ceci non risultano morbidi e si saranno insaporiti, mescolando di tanto in tanto. Eliminate il rametto di rosmarino e frullate i ceci usando un frullatore ad immersione o un robot da cucina. Dovrete ottenere una crema densa e omogenea. Tenete da parte. Intanto affettate la cipolla rossa e fatela stufare in padella con poco olio e sale fino, unendo acqua un po’ alla volta per farla appassire.

Scolate i paccheri tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e aggiungetelo alla crema di ceci, così da renderla più cremosa e fluida. Condite i paccheri con la crema di ceci e le cipolle stufate, mescolando ed amalgamando gli ingredienti.

In collaborazione con